Il Cielo sulla Terra ONLUS


  Contact : info@ilcielosullaterra.it - Tel. 031 3620437 - Cell. 347 9188153 - 347 9929484

Chi siamo

logocieloUna realtà unica

E’ una novità assoluta, la Casa Famiglia per anziani “Il cielo sulla terra ONLUS”. Le case famiglia per anziani con sede in abitazione civile sono state istituite in Italia nel 2001, con la legge Turco del 21 maggio 2001, numero 308.
Il cielo sulla terra ONLUS ha sede in una piacevole villetta con un gradevole giardino ed ospita fino a nove anziani che possono continuare a condurre la loro vita normale, con la sicurezza di essere affiancati ed assistiti 24 ore su 24 da personale specializzato. La titolare, Antonietta Mazzone, ha alle spalle un’esperienza ventennale nel settore socio-assitenziale ha creduto da subito in questo progetto che, per lei, è importante non solo dal punto di vista professionale, ma soprattutto come progetto di vita.

 

DSC_3450Per chi è pensata

La struttura è destinata ad accogliere anziani in discrete condizioni di autosufficienza e a bassa intensità assistenziale fisica e cognitiva, che necessitano però di assistenza per l’espletamento delle normali attività quotidiane, o che non se la sentono più di vivere da soli ma che non hanno intenzione di entrare in casa di riposo.
Il cielo sulla terra ONLUS è in pratica l’anello mancante tra la normale vita in famiglia (magari con l’affiancamento di una badante) ed il ricovero nelle case di riposo.

 

DSC_3485Una struttura a misura di anziano

Anche la location è di grande pregio, completamente ripensata a misura di anziano, in una zona tranquilla, dotata di ampio giardino dove lo sguardo può scorrere su un paesaggio poco urbanizzato e rilassante. All’interno poi, il calore dei locali che ricordano da vicino l’ambiente familiare: ampio salone per la vita comune dove poter svolgere attività ricreative, giocare a carte o guardare la tv; una cucina dobre poter soddisfare ogni richiesta dell’ospite che in pratica possono continuare a condurre una vita normale come a casa propria; camere doppie tranquille e spaziose che danno modo anche di poter inserire in struttura delle coppie di anziani: ogni posto letto è dotato di campanello indipendente per assistenza notturna. Inoltre nella struttura è garantita, in caso di necessità, l’assistenza infermieristica e medica.

 

La via di mezzo

Sono anche previste delle attività ricreative e di educazione motoria. Lo scopo della nostra casa famiglia è infatti quello di mantenere l’anziano il più possibile attivo, ricreando un ambiente sereno e familiare.
La struttura ha inoltre la possibilità di accogliere una persona per un periodo di tempo limitato (ad esempio in estate), oppure assistere quegli anziani che sono in lista di attesa per entrare in casa di riposo.
La casa famiglia può fare da trait d’union tra la vita di casa propria e la degenza in una struttura comunitaria.